Forza d’Agrò – Terre di cinema, festival dedicato all’arte e alla tecnica della fotografia cinematografica, giunge alla quarta edizione, dal 22 giugno al 6 luglio in Sicilia, nel borgo medievale di Forza d’Agrò e nei comuni limitrofi della Valle d’Agrò. Ideato dal direttore della fotografia Vincenzo Condorelli, Terre di Cinema propone al pubblico le eccellenze di questo settore dell’industria cinematografica con una particolare attenzione ai talenti emergenti della fotografia nel panorama nazionale e internazionale. I direttori della fotografia sono dunque i principali protagonisti di un ricchissimo programma che a fianco della proiezione dei film prevede ogni giorno masterclass, un cinecampus residenziale per quaranta allievi provenienti da tutto il mondo e uno showcase dell’innovazione tecnologica.
Attesissimo ospite dell’edizione 2014 è l’inventore della steadicam, il premio Oscar Garrett Brown, direttore della fotografia di oltre cento film che, a partire da Shining, con l’indimenticabile avanzare della macchina da presa nei corridoi dell’Overlook Hotel, ha poi collaborato con registi come Steven Spielberg (Indiana Jones e il tempio maledetto, 1984), Woody Allen (Hanna e le sue sorelle, 1986) e Martin Scorsese (Casino, 1995).
Garrett Brown terrà una masterclass (27 giugno) in esclusiva per il pubblico di Terre di Cinema all’interno della sezione Masters of Light dedicata ai maestri del cinema mondiale. Nella stessa sezione sarà presente tra gli altri anche il maestro Luciano Tovoli che inaugura il festival con Il mistero di Oberwald (1980), diretto da Michelangelo Antonioni e che il 24 giugno, sarà premiato con il Nastro d’Argento speciale 2014.
Sezione principale del Festival è New Cinematographers Award, il concorso internazionale che presenterà una selezione di film dei migliori talenti emergenti della fotografia cinematografica. Fra questi, la greca Olympia Mytilinaiou che partecipa con Miss Violence, film vincitore del Leone D’Argento 2013, Gergely Poharnok con Miele diretto da Valeria Golino, e in anteprima per l’Italia, la francese Jeanne Lapoirie che presenta Michael Kohlhaas., candidato alla Palma d’Oro nel 2013 e alla miglior fotografia del Cèsar 2014.
Altre due anteprime assolute per l’Italia nel programma di Terre di Cinema: nella sezione Focus On, dedicata quest’anno ai Balcani saranno presentati The Disobedient di Mina Djukic, già anteprima mondiale al Sundance Film Festival 2014, e Withering di Milos Pusic. I due giovani registi serbi saranno presenti al festival e terranno una masterclass sul nuovo cinema balcanico.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.