Forza d’Agrò – Venerdì 30 giugno 2023 due vie di Forza d’Agrò sono state intitolate a due personaggi forzesi che hanno operato in campi diversi, la politica e la religione. La strada che si interseca tra via SS. Annunziata e via A. De Gasperi, adiacente alla casa natia, è stata dedicata al cav. Giuseppe Carmelo Guarnera sindaco di Forza d’Agrò dal 05 agosto del 1950 fino al 1993, tranne brevi periodi dove comunque era sempre determinante. Nelle sue mani è passata la trasformazione del paese, grazie alla sua visione, di certo proiettata in avanti rispetto i tempi, sono state realizzate: piazza Cammareri, piazza Giovanni XXIII, piazza Largo Piano, piazza P. Carullo, la “circonvallazione” forzese, Villa D. Lombardo, villa Falcone Borsellino, l’impianto idrico ecc. A scoprire la targa l’assessore Brunetto Maurizio nonché nipote.
A padre Domenico Di Natale è stata intestata piazza Largo Piano, lo slargo dietro la chiesa della SS. Annunziata. Padre Di Natale, che di certo non aveva nulla a che vedere con la generazione moderna di molti preti sfornati in questo ultimo periodo, era il parroco di tutti. Dedicò l’intera vita alla preghiera ed ai fedeli. Riusciva ad interfacciarsi e raccogliere tutte le generazioni, bambini, adolescenti, adulti ed anziani. La sua profonda fede e la bontà hanno lasciato un ricordo indelebile in tutti i forzesi.
Alla cerimonia presente il sindaco Miliadò con parte della propria amministrazione e l’assessore Coppolino che tra le altre cariche è anche vice presidente dell’associazione “Padre Domenico Di Natale”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.