Forza d’Agrò – Giovedì 27 aprile 2023 gli alunni della scuola primaria di Forza d’Aagrò, accompagnati dalle docenti…e dall’ ASACOM, Francesca Muscolino, Di Bella Tiziana, Giulia Bucalo e da alcune delegazioni di alunne e alunni delle scuole di Messina e della provincia sono state invitate presso il “Seminario Arcivescovile “S. Pio X” di Messina, per la premiazione del concorso Unicef “Ambasciatrici e Ambasciatori di Pace”. Ad accoglierle la presidente del comitato Unicef di Messina Angela Rizzo Faranda e un’eccellente giuria che si è occupata di scegliere e premiare i vincitori delle varie categorie.
Il concorso promosso dal Comitato Provinciale di Messina per l’Unicef, In collaborazione con “Associazione OPS, persona sempre”, specializzata in Comunicazione Aumentativa Alternativa e presieduta da Graziella Arena, aveva lo scopo di educare e sensibilizzare gli studenti alla cultura della pace, alla promozione dell’accoglienza, dell’inclusione, del dialogo, della solidarietà e cooperazione internazionale, della conoscenza dell’azione dell’Unicef nello scenario mondiale anche nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibili dell’Agenda 30 dell’Onu.
L’elaborato presentato ha concorso per la sezione che prevedeva l’utilizzo di strumenti di comunicazione aumentativa-alternativa (CAA), il cui obiettivo fondamentale è quello di favorire l’interazione ed aumentare l’integrazione sociale della persona disabile. Nel presentare al pubblico l’elaborato dei piccoli alunni, intitolato “AL MONDO”, la dott.ssa Arena, ha sottolineato la validità dell’utilizzo della scansione verbale che si fatto.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.