Forza d’Agrò – Passione, amore e voglia di far bene ti possono condurre solo su una strada quella del successo. Ed è stato un successo il “I raduno di zampognari a Forza d’Agrò”, perché Antonio Donato quando ha pensato a questo evento lo ha fatto seriamente mettendo tutti gli ingredienti giusti.
Cosi dopo aver coinvolto l’Amministrazione Miliadò e l’associazione “Orchidea” e monsignor Lillo Maiorana, che lo hanno coadiuvato, ci ha messo anima e cuore. Ad affiancarlo anche Massimo Brancato, altro componente del gruppo “La trinakia del folk” che nasce al fine di mantenere vive le tradizioni che contraddistinguono la nostra storia. Un lavoro non facile, visto il periodo e la richiesta del suono di cornamusa in questo momento.
A Forza d’Agrò domenica 7 gennaio 2024 giugno più di 40 suonatori di “Ciaramedda” la zampogna simbolo emblematico del S. Natale. Musicisti provenienti da tutte le parti della Sicilia che hanno voluto onorare l’invito di Antonio e Massimo per l’ottima riuscita dell’evento.
Dopo la S. Messa, celebrata da monsignor Lillo nella Cattedrale della SS. Annunziata, si è tenuto il concerto dei zampognari. Ad aprire la serata Antonio Donato e Massimo brancato, che in doppia veste, organizzatori e musicisti, hanno suonato e cantato alcuni brani. Successivamente, presentati, per nome e paese di provenienza, da Maria Domenica Donato, si sono esibiti tutti i musicisti.
Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino le prerogative per fare ancora meglio per il futuro ci sono tutte.
Il sindaco Miliadò ha voluto ringraziare Antonio e Massimo oltre che per l’ottima riuscita dell’evento anche per l’impegno dedicato, in maniera maniacale, per l’ottima riuscita del raduno.
Monsignor Lillo si augura che la manifestazione possa continuare in futuro.
I festeggiamenti si sono prolungati fino a tarda notte tra canti e musica all’interno del convento Agostiniano, dove l’associazione “Orchidea” ha allietato la serata con un ottima cena.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.