Forza d’Agrò – Nicola Di Cara – Quando all’inizio di quest’anno 2024 seppi della volontà da parte dell’Amministrazione Comunale di Forza d’Agrò di presentare richiesta per far parte dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, mi sono chiesto come avrei potuto contribuire a che questo “sogno” si potesse realizzare. Era indispensabile che l’Associazione conoscesse quelle che sono le “peculiarità” del Borgo. Ho pensato che un aiuto potesse venire dalla piccola guida turistica che nel 2018 ho scritto per il Comune di Forza d’Agrò e che lo stesso ha provveduto a stampare. Oggi, quasi ad un anno dalla richiesta, ad ammissione avvenuta, sono orgoglioso, avendo indicato all’Associazione le “peculiarità” del Borgo, di aver potuto offrire il mio contributo, che ha dato il via a tutto l’iter necessario a raggiungere l’importante traguardo. Forza d’Agrò presenta un patrimonio architettonico, artistico e naturale di pregio, storicamente e culturalmente importante. Il paese, trovandosi al di fuori dei principali circuiti turistici rischia, nonostante il grande valore, di essere dimenticato con conseguente degrado, spopolamento e abbandono. L’Amministrazione Comunale ritiene che l’appartenenza al Club “I Borghi più belli d’Italia” possa contribuire alla promozione di questo luogo particolarmente interessante. La storia antica, le bellezze paesaggistiche ed i tesori artistici, che il paese può vantare, sono la vera ricchezza del piccolo centro collinare.
l’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” rappresenta il meglio che l’Italia Nascosta ha da offrire al mondo. Per questo l’Amministrazione Comunale ritiene che l’appartenenza al Club possa valorizzare e promuovere il piccolo centro che, forse grazie alla sua posizione periferica, ha saputo proteggere e conservare le sue bellezze, create e tramandate nei secoli.
I “Borghi più belli d’Italia” costituiscono una prestigiosa organizzazione che raccoglie il meglio dell’immenso patrimonio storico, artistico e culturale dell’Italia meno conosciuta, così come le tradizioni enogastronomiche, le feste religiose e profane e i suoi paesaggi incontaminati. Oltre a censire le bellezze residue del nostro Paese, la rete serve a mettere in contatto le piccole comunità con esperienze di viaggio più aggiornate, il cosiddetto “turismo di prossimità”, attento alla cultura locale. Il marchio “I Borghi più belli d’Italia” contribuisce in modo determinante alla sua valorizzazione. Molti dei borghi certificati dall’Associazione diventano ben presto mete turistiche d’eccellenza e acquistano una notorietà che altrimenti sarebbe molto difficile da raggiungere. L’Associazione può valorizzare il patrimonio di Storia, Arte, Cultura, Ambiente e Tradizioni presente a Forza d’Agrò, coniugando la tutela del patrimonio culturale ed ambientale con la necessità di uno sviluppo economico e sociale sostenibile.
Forza d’Agrò è un grande museo a cielo aperto. Il paese è nel contempo un villaggio-fortezza, un borgo medioevale, un borgo di mare ma anche di collina, castello e villaggio rurale, in cui l’atmosfera che si respira è quella del tempo che passa lentamente, in cui è possibile percepire il fluire delle stagioni e l’equilibrio tra uomo e natura, e trascorrere del tempo insieme alla comunità locale, che ha fatto dell’ospitalità e del buon vivere il suo tratto distintivo.
L’appartenenza all’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” ha il compito di presentare al mondo Forza d’Agrò, questa piccola “perla” dello Ionio e favorire un turismo responsabile e curioso di conoscere uno degli angoli più nascosti e di fascino, che aspetta soltanto di essere scoperto.
Consapevole che, per essere ammesso all’Associazione de “I Borghi più Belli d’Italia” ed utilizzare il marchio di cui questo è proprietario, il Comune deve soddisfare alcuni criteri indicati come requisiti essenziali nella “Carta di Qualità” e nel “Regolamento”, l’Amministrazione Comunale di Forza d’Agrò (e per essa il Sindaco ed il Consiglio Comunale), hanno effettuato Domanda di ammissione all’Associazione ed espresso Richiesta ufficiale di una Visita di valutazione, che la Commissione dei borghi più belli d’Italia ha effettuato nella giornata del 31 ottobre 2024.
Il Comitato Scientifico ed il Consiglio Direttivo de “I Borghi più belli d’Italia”, in seguito alla Visita di Valutazione svolta, ha comunicato all’Amministrazione Comunale forzese, in data 13 novembre 2024, l’ammissione al Club del Comune di Forza d’Agrò.
Nicola Di Cara
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.