Forza d’Agrò – Ha avuto inizio venerdì 04 ottobre all’interno del Convento Agostiniano il convegno, organizzato da Libertà e Giustizia circolo di Messina, “Agire localmente – Pensare globalmente”. I lavori inizieranno alle ore 15.00 e si concluderanno il 06 ottobre. E’ un’occasione di approfondimento per quanti sono interessati a comprendere le dinamiche economiche, politiche e culturali del nostro Paese e del Sud in particolare. In questa fase di sbando della politica che non riesce a trovare uomini e progetti, la scuola politica si prefigge di divulgare 4 principi per uscire dal baratro.
1) agire in politica ed in economia con responsabilità, autonomia ed iniziativa civica;
2) legare progresso civile e benessere materiale;
3) contrastare ingiustizie, diseguaglianze e criminalità;
4) impegnarsi per la piena attuazione del valori costituzionali nel rispetto della legittimità dei poteri.
Attuando questi principi nei programmi di governo si potrà ritrovare il bandolo della matassa e si potrà uscire da questa situazione di stallo in cui versa la nostra nazione.
Hanno aperto i lavori il Sindaco Fabio Di Cara e l’Assessore Antonino Gullotta, successivamente sono intervenut:i Antonio Saitta professore di Diritto Costituzionale all’Università di Messina, Nando Dalla Chiesa professore di Sociologia della Criminalità Organizzata all’Università degli Studi di Milano. Nei prossimi giorni interverranno Giusi Furnari Luvarà professoressa di Storia della Filosofia all’Universita di Messina, che ha curato il convegno; Nando Centorini, Mario Cavaleri, Graziella Priulla, Massimo Manetto, Mara Rita Scarlatta (Assessore Regionale), Guido Signorino, Giovanni Bachelet, Adam Asmundo. Domenica mattina è prevista la presenza del Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione del Governo Gianpiero D’alia.