FORZA D’AGRO’ – Verso il completamento dell’intervento di consolidamento del costone roccioso in contrada Scalelle, limitrofa al centro urbano, mediante l’utilizzo della somma residua di 92.912 già disponibile su apposito capitolo del bilancio comunale.
L’area della zona Damusello è sprovvista di adeguate opere per lo smaltimento delle acque
meteoriche. Tale situazione comporta che la quantità d’acqua raccolta nella parte sommitale
dell’area confluisca naturalmente verso valle con il conseguente dilavamento, lungo il costone
roccioso sottostante già oggetto di intervento, e pertanto si evidenzia la necessità di eliminare
questo dilavamento, attraverso puntuali opere di regimentazione delle acque a monte, nonché la
esecuzione di alcune lavorazioni di stabilizzazione del pendio.
I lavori che si intendono realizzare, nella parte a monte dell’intervento precedentemente realizzato, e precisamente nella zona Damusello, riguardano la regolarizzazione e la pulizia delle superfici con l’asportazione di materiali quali sterpaglie, riprofilatura di blocchi lapidei di modesto volume, potenzialmente instabili, localizzati lungo scarpate. Realizzazione di staccionatura di delimitazione di alcuni percorsi in legno, ed in ferro in alcune aree più pericolose; regimentazione delle acque mediante la realizzazione di apposita condotta di racconta con grate, con conseguente convogliamento alla condotta comunale di smaltimento delle acque bianche; il ripristino della pavimentazione delle aree oggetto di intervento.
I lavori per il consolidamento della punta su cui sorge il panoramico Damuseddu vennero finanziati nel 2004 dal ministero dell’Ambiente nel 2004 con 1 milione e 510 mila euro e completati nel 2010. Furono inaugurati in occasione della festa della SS. Trinità del maggio 2010 dal sindaco Fabio Di Cara con la benedizione del parroco don Gerry Currò.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.