Taglia il primo traguardo importante la Fondazione della casa della Divina Bellezza. 10 anni di incontri, mostre e convegni voluti dal fondatore il prof. Alfredo La Malfa. In occasione del X Anniversario della creazione della Casa della Divina Bellezza, è stata realizzata una mostra in collaborazione con il Museo diocesano dell’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano, “La Croce e la Luce”, a cura di Giorgio Agnisola, in mostra dal 6 Luglio al 29 settembre 2019.
All’inaugurazione di sabato 6 luglio sono intervenuti:
Alfredo La Malfa,
Presidente Fondazione Casa della Divina Bellezza,
Bruno Miliadò,
Sindaco di Forza d’Agrò,
Sua Eccellenza Mons. Cesare Di Pietro,
Vescovo Ausiliare della Arcidiocesi di Messina,
mons.Vitantonio Telesca,
Direttore della “Commissione Diocesana per l’Arte Sacra Contemporanea e i Beni Culturali” della Diocesi di Potenza;
Grazia Pastore,
Referente sezione arte sacra contemporanea Museo diocesano di Potenza;
Relazione
Giorgio Agnisola,
Storico e critico d’arte,
Testimonianza d’arte
Antonio Presti,
Mecenate e operatore d’arte.
La mostra “La Croce e la Luce” propone una selezione di 16 opere provenienti dalla sezione di Arte Contemporanea del Museo diocesano di Potenza, e affronta il tema della Passione di Cristo che diventa simbolo dell’esperienza universale del dolore.
Le opere in mostra provengono dalla collezione di arte sacra contemporanea di mons. Vitantonio Telesca, vicario generale della Diocesi di Potenza e Direttore della “Commissione Diocesana per l’arte Sacra e i Beni Culturali”. La sua quarantennale dedizione per l’arte ha prodotto una raccolta di pregio costituita da circa 400 opere – pitture, sculture e installazioni – di autori internazionali del Novecento, che il Vicario ha recentemente donato al Museo diocesano di Potenza.
La mostra sarà visitabile fino al 29 settembre su prenotazione e a pagamento.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.